Ematologia in Fluorescenza

SISTEMI SOFTWARE TECNOLOGIA PARAMETRI APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI CASI CLINICI XE Campione normale Patterns di anormalità Leucocitosi Immaturità mieloide Anormalità linfoide Follow-up Casistica particolare Linfociti atipici Cellule falciformi Campione pediatrico Linfoma blastico a cellule NK Corpi di Howell-Jolly Linfociti segmentati Cellule linfoidi anormali Granulociti immaturi Schistociti Degranulazione neutrofila INVIA IL TUO CASO CLINICO CASI CLINICI XT CONTROLLO QUALITA' BIBLIOGRAFIA

Linfoma blastico a cellule NK

Linfoma blastico a cellule NK
Caso 1

REFERTO STRUMENTO



COMMENTO
Nello scattergram DIFF le cellule si estendono in un'area posizionata sopra i neutrofili (vedi  ) suggerendo la presenza di granulociti immaturi.

Il dato ottenuto con il conteggio differenziale manuale (2.5% mielociti e 0.5% metamielociti) è simile a quello di 2.2% IG reperibile in una pagina di ricerca dell'XE-2100. I linfociti atipici (28.5% è stato conteggiato con il metodo differenziale manuale) si posizionano nell'area tra linfociti e monociti (vedi ) impedendo la classificazione delle due popolazioni.

Nello scattergram IMI si notano numerosi elementi (punti rossi indicati ). Questa è la zona in cui si collocano mielociti e metamielociti, la cui presenza è stata confermata con il metodo differenziale manuale.


STORIA CLINICA E APPROFONDIMENTI

Nell' Aprile 1999 un paziente fu visitato in reparto per un tumore sistemico multiplo (del diametro di 1-5 cm). La biopsia permise la diagnosi di linfoma maligno. Gli esami di laboratorio, eseguiti il 10 Giugno, diedero i seguenti risultati: WBC 11.2x109/L (28% linfociti anormali), LDH 691 IU/L, sIL2R 3.625 U/L. Lo studio degli antigeni di superficie del sangue periferico permise la diagnosi di linfoma blastico a cellule NK.

>>Indagini citofluorimetriche



Commento
Dalla ricerca dei markers di superficie risultò che il 30% dei linfociti erano normali.
I rimanenti linfociti presentavano invece markers anormali e furono classificati come: CD2+, sCD3-, CD4+dull (è impossibile una contaminazione con i moniciti perchè CD14 è negativo), CD5-, CD7-, CD8-, D16-, CD19-, CD20-, CD25-, CD56+, HLA- DR+.


>> Informazioni dal vetrino


Colorazione May-Giemsa


Colorazione May-Giemsa

(x1000)

(x1000)


Commento
Sono stati trovati linfociti atipici, grandi e con struttura nucleare grossolana. Sono state osservate anche cellule con bassa lobularità nucleare, che sono state classificate come linfociti anormali.

 

Ematologia in Fluorescenza - Powered by Dasit
email: ema@dasit.dgroup.it
Immagini e specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso