Ematologia in Fluorescenza

SISTEMI SOFTWARE TECNOLOGIA PARAMETRI APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI CASI CLINICI XE CASI CLINICI XT Campione normale Patterns di anormalità Immaturità mieloide Anormalità linfoide Follow-up Anormalità eritroide Anormalità piastrinica Trombocitopenia purpurea idiopatica Sindrome uremica emolitica (HUS) INVIA IL TUO CASO CLINICO CONTROLLO QUALITA' BIBLIOGRAFIA

Trombocitopenia purpurea idiopatica

Trombocitopenia purpurea idiopatica
Caso 1


REFERTO STRUMENTO

 



COMMENTO

Il dato delle piastrine è molto basso e lo strumento ha refertato il conteggio ottico (vedi ).
Nello scattergram PLT-O alcuni elementi si posizionano nell'area delle piastrine grandi (vedi ). Il P-LCR che indica la frazione di piastrine giganti è nei range di normalità.
______________________________________________________________________________________________________


STORIA CLINICA E APPROFONDIMENTI

Caso di una donna che aveva un numero di piastrine basso durante la gravidanza. Le piastrine aumentarono temporaneamente fino ad arrivare a 100x10 9 /L per poi diminuire nuovamente dopo il parto fino a 40x109 /L. Anche il neonato aveva un numero di piastrine basso (23x109/L).





>> Informazioni dal vetrino

May-Giemsa staining (PB)

HE staining (BM clot)
 

(x1000)

(x1000)

 

 

May-Giemsa staining (BM)
May-Giemsa staining (BM)

(x1000)

(x1000)



Commento

Il conteggio dei WBC è 4.55x109 /L, gli RBC sono 4.12x10 12 /L e l'HGB è 122 g/L. A vetrino si osservano molte piastrine grandi (vedi ⇒). Nonostante il midollo osseo sia leggermente iperplastico, non si riscontra un evidente incremento di megacariociti. I loro nuclei sono meno segmentati del normale ma alcune cellule presentano granuli azzurofili senza piastrine adese (vedi  ).
Ematologia in Fluorescenza - Powered by Dasit
email: ema@dasit.dgroup.it
Immagini e specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso