Ematologia in Fluorescenza

SISTEMI SOFTWARE TECNOLOGIA PARAMETRI Globuli bianchi e Formula Leucocitaria Granulociti Immaturi Cellule Progenitrici Empoietiche (HPC) Eritroblasti Globuli Rossi e Piastrine Reticolociti e Piastrine (metodo ottico) APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI CASI CLINICI XE CASI CLINICI XT CONTROLLO QUALITA' BIBLIOGRAFIA

Cellule Progenitrici Empoietiche (HPC)

Metodo di analisi

Sono normalmente presenti nel midollo osseo, nel cordone ombelicale e in minima quantità nel sangue periferico. Negli ultimi anni il trapianto di cellule staminali da sangue periferico ha assunto rilevanza sempre maggiore nel trattamento di patologie emopoietiche e di alcuni tumori solidi. L'utilizzo di tale trattamento si è rivelato notevolmente efficace, consentendo una drastica riduzione dei disagi arrecati al paziente. Al fine di incrementare il numero di cellule staminali circolanti è necessario un trattamento con fattori di crescita accompagnato da un costante monitoraggio volto a determinare il momento ottimale per eseguire l'aferesi.
Le cellule raccolte saranno successivamente reinfuse al paziente consentendo così la ripresa della funzionalità midollare.
Diventa pertanto di notevole importanza disporre di metodologie di conteggio accurate, precise e con costi sostenibili.
A questa necessità risponde il programma S.C.M.P. (Stem Cells Monitor Program), presente nel sistema Sysmex XE-2100.

S.C.M.P. (Stem Cells Monitor Program)

L'XE-2100 è in grado di determinare, previa attivazione di uno specifico programma software, il numero percentuale ed assoluto di Cellule Staminali (HPC= Human Progenitor Cells) presenti nel sangue periferico. L'analisi può essere effettuata in manuale da provetta aperta e chiusa indifferentemente.

 



La rilevazione HPC avviene in una specifica area del Canale IMI, evidenziata a video da apposita colorazione fucsia.
Nessuna variazione è stata apportata al canale IMI in termini di reagenti e metodica; l'attivazione del programma S.C.M.P. abilita lo strumento al conteggio HPC con conseguente visualizzazione della specifica distribuzione di queste cellule.

Dati cumulativi

Il software HPC permette inoltre l'ampliamento della funzione "Dati Cumulativi", con possibilità di visualizzare e stampare l'andamento grafico e numerico dei parametri HPC, WBC, NEUT e PLT, utili per il monitoraggio dei pazienti sottoposti a trapianto di Cellule Staminali. I dati cumulativi sono visualizzabili in 3 modalità: Long, Short e Distribuzioni IMI,WBC/BASO, DIFF e PLT.

 

Ematologia in Fluorescenza - Powered by Dasit
email: ema@dasit.dgroup.it
Immagini e specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso