Ematologia in Fluorescenza

SISTEMI SOFTWARE TECNOLOGIA Citometria a flusso in fluorescenza Radiofrequenza & impedenziometria (RF/DC) Metodo resistivo con focalizzazione idrodinamica A.C.A.S. (Adaptive Cluster Analysis System) Metodo SLS PARAMETRI APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI CASI CLINICI XE CASI CLINICI XT CONTROLLO QUALITA' BIBLIOGRAFIA

Metodo resistivo con focalizzazione idrodinamica

La determinazione RBC/PLT avviene, nella strumentazione Sysmex, tramite rilevazione resistiva con focalizzazione idrodinamica, tecnica utilizzata sui più avanzati citofluorimetri.

Le cellule vengono sospese nella diluizione e successivamente incanalate una ad una verso l'orifizio di lettura tramite un flusso laminare. In questo modo si elimina qualsiasi tipo di errore di coincidenza. Al termine del conteggio le cellule vengono immediatamente allontanate dalla zona di lettura tramite un retroflusso, evitando così la comparsa di impulsi spurii che potrebbero provocare errori di conteggio. Grazie a questa avanzata tecnologia gli istogrammi di distribuzione RBC e PLT sono la reale rappresentazione della distribuzione cellulare. La separazione RBC/PLT è effettuata tramite discriminatori mobili.
La misurazione HCT avviene tramite sommatoria dell'ampiezza degli impulsi effettivamente contati nel canale RBC (misura diretta).
 


SCHEMA DELLA FOCALIZZAZIONE IDRODINAMICA



 


Sul lato destro della figura è rappresentata una sezione del dispositivo di focalizzazione idrodinamica, sul lato sinistro tre situazioni di rilevazione cellulare.
La situazione A è l’unica corretta e può verificarsi unicamente impiegando la focalizzazione idrodinamica, che impedisce il passaggio laterale delle emazie (caso B). Qualora le emazie non attraversino il centro geometrico dell’orifizio di conta (caso B), si verifica la produzione di impulsi non perfettamente rappresentativi del volume cellulare.
Inoltre, grazie al retroflusso, viene completamente evitato il fenomeno di ricircolo delle emazie già contate (caso C). In questo caso si potrebbero generare impulsi spurii, con conseguenti alterazioni del conteggio.

 

 

Ematologia in Fluorescenza - Powered by Dasit
email: ema@dasit.dgroup.it
Immagini e specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso