Ematologia in Fluorescenza

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Software DMS

La stazione DMS (Dasit Management System) è il Work Area manager di eccellenza per effettuare una gestione clinica dei pazienti, avendo la possibilità di seguirne la storia clinica, l’andamento dei parametri ed eventualmente di segnalare discordanze tra un prelievo e l’altro dello stesso paziente. La gestione centralizzata del QC consente inoltre in qualsiasi momento della routine di monitorare l’allineamento strumentale degli analizzatori ematologici collegati.
La possibilità inoltre di introdurre “filtri” parametrici di selezione consente di utilizzare con questi la funzione di Reflex Testing limitando così l’esecuzione di test e preparazione di vetrini inutili ed incrementando d’altra parte l’efficienza e l’efficacia del sistema ematologico stesso.
 

 

La work station DMS consente la memorizzazione delle “cartelle cliniche” di oltre 1 milione di campioni completi di dati demografici, numerici e grafici, Note e Commenti, informazioni patologiche. 

Connessioni strumentali: il software DMS consente la connessione di analizzatori ematologici della Serie XE, XT, XS, K, SF3000 ed i preparatori di vetrini Sysmex SP nonché la connessione in rete di terminali video preposti alla validazione da microscopio ottico. Appositi filtri permettono di selezionare i campioni da validare secondo numerosi criteri permettendo di suddividere i compiti tra gli addetti ai terminali.


Connessione tra laboratori distinti: è possibile collegare mediante rete geografica due o più sistemi DMS al fine di gestire e validare a distanza le analisi eseguite tra i vari laboratori. Questa configurazione consente inoltre di “fondere” virtualmente i database dei singoli Server permettendo la ricerca dei dati relativi ad analisi eseguite nei vari Presidi. Un’ attenta gestione della validazione permette di registrare il luogo, modalità e identificativo dell’incaricato alla validazione manuale.

Controllo di qualità: il controllo di qualità non solo viene sviluppato su tutti i parametri analitici ma è gestito graficamente in modo da monitorare tutti gli analizzatori operativi nella work cell ematologia. E’ disponibile la gestione delle Regole di Westgard; l’eventuale violazione di una regola viene evidenziata da apposita segnalazione di allarme. Il sistema archivia senza limiti le carte QC permettendone una agevole consultazione in qualsiasi momento. 

 

 

Funzione di reflex testing: i reflex tests automatici vengono gestiti attraverso la creazione di particolari regole di screening che, attraverso la personalizzazione a cura dell’operatore, consentono l’incrocio di numerose variabili demografiche, analitiche, temporali e logiche che vengono utilizzate per offrire al personale tecnico e laureato preziosi suggerimenti operativi e clinici. E’ possibile definire una tipologia di analisi ad Hoc per campioni provenienti da particolari reparti evitando l’inutile ripetizione di analisi.

Invio Parziale risultato: In caso di campione positivo è possibile anticipare a Host i parametri non coinvolti in ulteriori indagini. Questa opzione è possibile sia manualmente oppure automaticamente configurando opportunamente le regole di screening.


Gestione Patologie: è possibile l’inserimento di informazioni relative a Patologie liberamente codificabili.


Allarmi di panico: Appositi messaggi di allarme liberamente definibili permettono all’operatore di agire immediatamente in presenza di risultati clinici particolarmente gravi.


Gestione foto da microscopio (Optional): la work station consente l’utilizzo di una fotocamera digitale da abbinare a microscopi mediante attacco universale C. L’archiviazione o aggiunta di immagini può avvenire durante o dopo la validazione di un risultato. Non c’è limite alle foto abbinabili ad ogni singolo risultato. E’ possibile l’esportazione delle immagini in formato JPEG per eventuali scopi scientifici o didattici. La classificazione delle immagini permette inoltre la creazione di un atlante ematologico.


Gestione remota foto da microscopio in Real Time (Optional): Questa configurazione permette la visualizzazione in tempo reale su un terminale remoto di immagini al microscopio provenienti dal laboratorio.

 

 

Gestione Commenti e Note: il sistema DMS permette di aggiungere commenti liberi e/o codificati al referto che verranno inviati a Host durante la validazione. L’invio automatico di commenti a Host in presenza di campioni positivi può anche avvenire automaticamente. E’ altresì possibile l’inserimento di Note aggiuntive che rimarranno esclusivamente nel database.


Q-FLAG: Qualora la workstation sia collegata ad analizzatori serie X, l’operatore avrà la possibilità di visualizzare sui terminali anche la pagina Q-Flag la cui indubbia utilità consente una più rapida valutazione di un risultato positivo durante la validazione manuale.

 

 

 

Gestione campioni Urgenti: E’ prevista la possibilità di gestire in modo differente i risultati dei campioni eseguiti in regime di urgenza permettendone una validazione sempre automatica oppure utilizzando specifiche regole.


Ricerca di Campioni: La consultazione online dei campioni è estremamente rapida e può avvenire mediante diverse chiavi di ricerca tra cui periodo temporale, dati anagrafici, patologia del paziente. DMS visualizzerà tutti i risultati grafici e numerici del paziente disponibili nel database.


 

 

 

Stampa: E’ possibile collegare una stampante di rete laser b/n oppure una stampante a colori. Ogni terminale permette l’aggiunta di una stampante per un utilizzo autonomo. Il referto è liberamente modificabile. Sono disponibili numerosi criteri per la stampa al fine di soddisfare le esigenze della clientela.


Manutenzione SW e HW: Non è necessaria alcuna manutenzione dell’archivio dati a carico dell’utilizzatore. La workstation esegue automaticamente il backup in orari prestabiliti. Durante queste operazioni il sistema DMS rimane perfettamente operativo. L’architettura del sistema è ottimizzata per un utilizzo 24/24H. L’utilizzo di un database ottimizzato garantisce notevoli capacità di archiviazione.


Accettazione manuale e stampa etichette barcode (optional): Il sistema permette di accettare manualmente i campioni e stampare la relatica etichetta barcode mediante apposita stampante. Ciò rende possibile l’utilizzo del DMS anche presso laboratori sprovvisti di sistema informatico (Host Computer).


Collegamento ad Host: la work station supporta il collegamento bidirezionale con qualsiasi tipo di host computer. Le caratteristiche per tale interfacciamento soddisfano anche le specifiche internazionali del protocollo ASTM 1238 relative a collegamenti di apparecchiature scientifiche. E’ possibile l’emulazione del protocollo seriale SFLAB NT e KDPS.

 

 

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