Ematologia in Fluorescenza

SISTEMI SOFTWARE TECNOLOGIA PARAMETRI APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI CASI CLINICI XE Campione normale Patterns di anormalità Leucocitosi Immaturità mieloide Anormalità linfoide Leucemia Linfatica acuta (ALL)-L1 - 1° caso Leucemia Linfatica acuta (ALL)-L1 - 2° caso Leucemia Linfatica acuta (ALL)-L2 - 1° caso Leucemia Linfatica acuta (ALL)-L2 - 2° caso Leucemia Linfatica cronica (CLL) Leucemia a cellule T (ATL) 1° caso Leucemia a cellule T (ATL) 2° caso Leucemia a cellule capellute (HCL) Caso di leucemizzazione Linfoma Maligno (ML) Linfoma a grandi linfociti granulati (LGLL) Leucemia a prolinfociti (T-PLL) Leucemia Linfatica acuta a cellule T in ricaduta (TALL) Leucemia Linfatica a cellule B (B-ALL) Follow-up Casistica particolare INVIA IL TUO CASO CLINICO CASI CLINICI XT CONTROLLO QUALITA' BIBLIOGRAFIA

Leucemia Linfatica acuta (ALL)-L1 - 1° caso

Leucemia Linfatica acuta (ALL)-L1
Caso 1

REFERTO STRUMENTO

 

 

Nello scattergram DIFF si evidenzia un unico cluster di cellule nell' area tra linfociti e monociti (vedi Þ). Questo dato indica che i blasti si collocano in questa zona (93% confermati con il metodo differenziale manuale). Si notano inoltre degli elementi in una zona in cui la fluorescenza è alta (vedi Þ) suggerendo la presenza di linfociti atipici. Nello scattergram IMI la presenza di una corposa popolazione conferma la presenza di blasti.

Questo è un caso in cui è stato contato 1NRBC ogni 200 WBC con il metodo manuale.

Nello scattergram NRBC si nota infatti un cluster di cellule (punti rosa indicati Þ). Questo dimostra che la rilevazione degli NRBC è sensibile anche in campioni in cui sono presenti solo pochi elementi.

 



COMMENTO

STORIA CLINICA E APPROFONDIMENTI

Un paziente iniziò ad accusare perdita di appetito verso la fine di Luglio 1999 ed in seguito, all’inizio di Agosto, uno stato febbrile, che persistette per circa due giorni. Fu visitato a metà di Agosto. A seguito dei risultati dell'emocromo (WBC 101.6x109/L, HGB 64g/L, PLT 10x109/L) il paziente fu ricoverato in reparto. 

>>Indagini citofluorimetriche


Dati (Sangue periferico)


Commento
La ricerca dei markers di superficie ha dato risultati positivi per CD10, CD19 e HLA-DR. Risultato negativo per CD20. Il caso fu quindi diagnosticato come ALL a cellule di tipo pre-B.

>>Informazioni dal vetrino


Colorazione Perossidasi

Colorazione May-Giemsa


(x1000)

(x1000)


Commento
Questo è un caso di esordio di ALL-L1. Sono stati trovati 93% blasti (piccoli, rapporto N/C alto, citoplasma scarso, cariotipo fortemente anormale come lobi, perossidasi negativa). 

Ematologia in Fluorescenza - Powered by Dasit
email: ema@dasit.dgroup.it
Immagini e specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso