Ematologia in Fluorescenza

SISTEMI SOFTWARE TECNOLOGIA Citometria a flusso in fluorescenza Radiofrequenza & impedenziometria (RF/DC) Metodo resistivo con focalizzazione idrodinamica A.C.A.S. (Adaptive Cluster Analysis System) Metodo SLS PARAMETRI APPROFONDIMENTI DIAGNOSTICI CASI CLINICI XE CASI CLINICI XT CONTROLLO QUALITA' BIBLIOGRAFIA

Radiofrequenza & impedenziometria (RF/DC)

 Per la rilevazione delle cellule immature e la quantificazione delle Cellule Progenitrici Empoietiche (HPC, Human Progenitor Cell) XE 2100 utilizza la tecnologia RF/DC in un canale di lettura dedicato. La Radiofrequenza (RF) è un segnale elettrico ad alta frequenza, che viene applicato alle cellule del campione, previa lisi chimica selettiva. Il segnale attraversa la membrana cellulare, e subisce modificazioni correlate al contenuto interno della cellula (grandezza del nucleo, addensamento cromatinico, rapporto nucleo/citoplasma). Tale frequenza consente alla corrente di attraversare la membrana cellulare, e subire modificazioni correlate al contenuto interno della cellula (grandezza del nucleo, addensamento cromatinico, rapporto nucleo/citoplasma). La misura in Radiofrequenza è:

  • direttamente proporzionale all'addensamento cromatinico
  • inversamente proporzionale al rapporto nucleo/citoplasma inversamente proporzionale al volume nucleare
DC
RF

Contemporaneamente alla Radiofrequenza, sulla cellula viene applicata una corrente elettrica continua a bassa frequenza (DC, Corrente Diretta) per l'analisi del Volume cellulare con il classico metodo resistivo. Poiché la cellula è un pessimo conduttore di elettricità, la resistenza che oppone al passaggio di corrente è direttamente proporzionale al suo Volume. Le misure di Radiofrequenza e di Resistività consentono a XE2100 di classificare le cellule combinando le informazioni di dimensione (volume) e struttura interna (morfologia del nucleo).

Dopo l'azione del reagente utilizzato da XE2100 nel canale IMI le cellule immature della linea mieloide sono classificate con Radiofrequenza via via inferiore al crescere del grado di immaturità. Un blasto ha quindi una misura di RF inferiore alla misura di RF di un metamielocita. Cellule di volume identico ma con nucleo di dimensioni diverse saranno quindi classificate come due eventi distinti e separati. Il citogramma RF/DC (o IM, Immaturi) visualizza le misure di Radiofrequenza RF sull'asse delle ordinate e di Volume DC sull'asse delle ascisse.

La quantificazione delle HPC viene eseguita in una zona dedicata del citogramma. Diversi studi infatti hanno dimostrato che, analizzando cellule CD34+ su un sistema ematologico XE2100, queste si collocano nell'area individuata dallo strumento come HPC.

 

Ematologia in Fluorescenza - Powered by Dasit
email: ema@dasit.dgroup.it
Immagini e specifiche tecniche possono cambiare senza preavviso